CANOVA ALLA ROYAL LIBRARY DI LONDRA
  • Lady Jane Roberts, Direttrice della Royal Library di Windsor Castle
  • A sinistra: la Principessa Alexandra, Hon. Lady Ogilvy
  • Con Marilena Ferrari e Lady Jane Roberts, Direttrice della Royal Library di Windsor Castle, Giancarlo Aragona, Ambasciatore italiano a Londra

Londra, 12 ottobre 2009. La Fondazione Marilena Ferrari dona un esemplare dell'opera d'arte Antonio Canova. L'invenzione della bellezza alla Royal Library di Windsor Castle.

Marilena Ferrari, presidente della Fondazione che porta il suo nome, consegna l'opera a Lady Jane Roberts, Direttrice della Royal Library di Windsor Castle, in occasione di una cerimonia patrocinata da Giancarlo Aragona, Ambasciatore italiano a Londra, alla quale ha presenziato la Principessa Alexandra, Hon. Lady Ogilvy.

L'opera approda nel Regno Unito dopo essere stata donata ai capi di Stato che hanno preso parte nel mese di luglio al G8 a L'Aquila, ma si differenzia da quella per le 5 incisioni ad acquaforte che rappresentano le sculture dedicate dal Canova a uomini e donne di potere, da George Washington a Paolina Borghese, da Ferdinando IV a Maria Luigia d'Austria e a Leopoldina Esterhazy.

"Sono molto orgogliosa - dichiara Marilena Ferrari, presidente della Fondazione - di aver realizzato quest'opera d'arte e, dopo aver reso omaggio ai capi di Stato presenti al Summit G8 a L'Aquila, sono onorata di poterla donare alla prestigiosa Royal Library di Windsor Castle. Quest'opera d'arte rappresenta l'eccellenza italiana e testimonia la continuità e la tipicità del genio creativo italiano e della sua straordinaria tradizione alto-artigianale e artistica, alle origini storiche del made in Italy".