DONATI 100.000 VOLUMI FMR
  • Marilena Ferrari e il Ministro della Pubblica Amministrazione ed Innovazione Renato Brunetta
  • La preparazione dei volumi per le scuole
  • La preparazione dei volumi per le scuole
  • Alcuni volumi oggetto della donazione
A pochi mesi dall'annuncio dell'iniziativa di donare 100.000 volumi FMR messi a disposizione dalla Fondazione Marilena Ferrari a 700 scuole in tutta Italia, Marilena Ferrari - Presidente dell'omonima Fondazione e Casa d'arte, d'intesa con il Ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini ed il Ministro della Pubblica Amministrazione ed Innovazione Renato Brunetta, sono lieti di comunicare che la donazione - per un valore di oltre 13 milioni di euro (prezzo di copertina) - è stata portata a conclusione.

Il 29 aprile 2010 si è chiuso il programma di consegna dei volumi Franco Maria Ricci con la donazione di un'intera collezione alla Biblioteca provinciale dell'Aquila "Salvatore Tommasi" come segno di speranza per la sua prossima riapertura e per la rinascita culturale di un luogo di fondamentale importanza del patrimonio storico-culturale italiano.

Gli oltre 100 mila volumi della storica casa editrice FMR-Franco Maria Ricci, anziché essere commercializzati come rarità, sono già stati consegnati a circa 700 scuole selezionate dal Ministero dell'Istruzione su tutto il territorio nazionale: agli Istituti d'Arte, ai Licei Artistici, agli Istituti Professionali per l'Industria e l'Artigianato ma anche alle scuole delle Case circondariali e degli Istituti Penali minorili.

"La bellezza artistica - dichiara Marilena Ferrari - cresce con ogni persona accompagnandola sin dall'infanzia in un itinerario fatto di valori, sentimenti, passioni, emozioni e idee che portano a un'evoluzione interiore. Il ruolo dell'arte nella costruzione dell'individuo e di conseguenza di una società migliore è insostituibile, per questo è necessario che ogni persona possa accedere alla bellezza artistica. Queste le ragioni per cui ho scelto di donare a centinaia di scuole italiane l'archivio storico dei preziosi volumi della casa editrice FMR, Franco Maria Ricci che ho acquisito nel 2002. Un patrimonio culturale dal valore inestimabile la cui consegna oggi tocca l'ultima, simbolica tappa nella città di L'Aquila."

Grazie a FMR-ART'E' i volumi della casa editrice FMR, definita da Federico Fellini "la perla nera dell'editoria mondiale", portano oggi tutta la loro bellezza agli studenti italiani. Da simbolo di un'idea di aristocrazia visiva e culturale, i libri FMR diventano uno strumento accessibile a tutti i giovani.