ORIGINI
  • Marilena Ferrari e Dario Fo in una delle domeniche di Bambini al Museo
  • Dario Fo partecipa a Bambini al Museo
  • Presentazione del Volume <i>Confessioni </i>al Teatro Argentina
Le attività culturali svolte dalla Fondazione Marilena Ferrari per la promozione, diffusione e valorizzazione dell’arte si pongono in continuità con una serie di eventi straordinari che la casa editrice FMR-ART’E' ha svolto dalla sua nascita, nel 1992, fino al 2007, anno in cui affidò alla Fondazione il compito di portarle avanti.

Ecco alcuni tra i moltissimi eventi ed attività svolti nei primi anni:

•    La Società per 8 anni consecutivi, dal 1995 al 2003, sostiene il “Pavarotti & Friends”, uno straordinario evento ideato dal Maestro Luciano Pavarotti con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore dei bambini vittime delle guerre nel mondo.
Accanto al grande tenore i nomi più prestigiosi della musica leggera portano l’immagine dell’Italia nel mondo: tra questi Liza Minnelli, Elton John, Eric Clapton, Céline Dion, le Spice Girls, Bon Jovi, Stevie Wonder, B.B. King, Joe Cocker, Lionel Richie, Ricky Martin, Mariah Carey, Gloria Estefan, George Michael, gli Eurythmics, George Benson, Barry White, Tom Jones, Andrea Bocelli, Bono, i Deep Purple, i Queen e molti altri ancora.
In occasione di questi concerti FMR-ART’E' coinvolge i propri artisti per la realizzazione di opere il cui ricavato si aggiunge ai fondi raccolti dal Maestro.
Grazie a questi contributi vengono creati progetti in favore dei bambini vittime delle guerre in Bosnia, in Liberia, in Guatemala, in Kosovo, in Cambogia, in Tibet, in Pakistan, in Zambia e in Iraq.

•    Dal 1999 al 2001 la Casa editrice, d’intesa con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, promuove per 3 anni consecutivi “Bambini al Museo. Le domeniche di ART’E'” con l’obiettivo di avvicinare i bambini alle grandi realtà museali, facendo vivere loro un’esperienza curiosa e divertente capace di gettare il seme di un rapporto costruttivo con l’arte.

•    Nel 1996 la Casa editrice promuove la prima indagine condotta in Italia su “Gli italiani e l’Arte” che ha esplorato il consumo culturale con particolare attenzione alla fruizione dell’arte nel Bel Paese.

•    2003, Roma. In occasione della presentazione del Volume Confessioni al Teatro Argentina, la Casa Editrice chiede a Gérard Depardieu di interpretare per la prima volta alcuni passi del testo. Le parole del testo lo appassionano al punto da convincerlo a portarlo come pièce in tutti i teatri del mondo in tournée.